Architettura è organizzazione

Da buon ingegnere edile-architetto, non potevo limitare il mio sito internet alla sola arte culinaria, così ho pensato di unire alla buona tavola anche qualche idea di design e di arredo, nella speranza che la mia concezione della cucina in tutte le sue sfaccettature possa essere per tutti i visitatori del mio blog lo spunto per gustare buoni piatti in un ambiente sempre più piacevole ed accogliente!!!

Venerdì, 06 Febbraio 2015

Cassetti creativi

Cassetti creativi

La mia passione per la cucina è risaputa.... ma questa mia mania non si ferma solo a preparare tanti pranzetti squisiti, ma naturalmente sfocia anche nell'acquisto di tutto ciò che, nella mia testolina bacata, sia assolutamente d'obbligo avere per poter cucinare e presentare i piatti al meglio.

Questo ha portato ad un aumento esponenziale della mia attrezzatura in cucina, così nel mio ultimo trsloco ho deciso di sistemare al meglio quelli che erano gli attrezzi di uso quotidiano, senza dover restare lì ore ed ore in cerca di un attrezzo.

Questo è uno dei miei cassetti della cucina adibito a tale utilizzo... ho sfruttato ogni minimo angolo in base alla misura degli oggetti e quelli più piccoli come taglia biscotti di varie misure li ho riposti in una scatola.

Vi assicuro che avendo tutto sott'occhio, cucinare è più rilassante..... peccato poi che bisogna comunque sempre pulire, per quello ancora non ho trovato una soluzione ;-)

Martedì, 16 Aprile 2013

Lo stile Provenzale

La cucina in stile provenzale credo sia l'emblema del romanticismo....

Questo stile tipico della Provenza, cittadina al sud della Francia, è famosa per essere una via di mezzo tra lo chic e l'elegante ed è molto accogliente.

I materiali utilizzati sono in prevalenza naturali quali il legno, la pietra ed il ferro battuto. I mobili presentano un effetto decapè ( particolare tecnica per ottenere un effetto di mobilio vissuto nel tempo).

Un mobilio che non può mancare in una cucina o sala da pranzo in stile provenzale è la credenza.... naturalmente mettendo in bella vista i piatti più belli.

I tessuti che si utilizzano prevalentemente sono il cotone ed il lino, con ricami preziosi tipici della Provenza; i tessuti devono essere leggeri e morbidi.

I colori di questo stile sono molti, a partire dal bianco, al giallo, al lavanda....ma rigorosamente color pastello.

I motivi utilizzati nei tessuti quali tende, cuscini, tovaglie sono floreali;

Gli accessori sono fondamentali per completare questo stile quindi via libera alle ceste in vimini foderate con tessuti floreali ai pout pourri sparsi per la casa.

 

 

Diventa Fan su Facebook

Contattami

Hai una ricetta gustosa
da condividere? Inviala a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ringraziamenti

Devo ringraziare 2 persone: una è la mia amica Glenda che mi ha aiutato nella scelta non facile del nome; l'altra è Matteo che mi ha fatto capire come fare per realizzare tutto questo!!! Quindi ad entrambi........... GRAZIE

Utenti in linea

Abbiamo 34 visitatori e nessun utente online